Michele nasce a Bentivoglio ( Bologna) nel settembre del 1968. Dopo la licenza media, nel 1983, decide di seguire le orme del padre e va subito a lavorare nell’azienda di famiglia come dipendente. In questi anni capisce però che il lavoro non si improvvisa e che la formazione è molto importante così frequenta la scuola professionale edile di Ferrara dove consegue la qualifica professionale di edile. L’anno successivo punta più in alto e riesce a ottenere il diploma di Caposquadra edile presso la scuola EUSPE. Dopo dieci anni ormai trascorsi in azienda , nel 1993 il padre di Michele , Dante, decide di passargli il testimone e di ritirarsi facendolo subentrare al suo posto come socio del Boccafogli.

La  Ditta Zucchini- Boccafogli Snc opera tutt’ora in maniera attiva  principalmente nel campo delle ristrutturazioni di edilizia residenziale ma anche su edifici vincolati e sottoposti a tutela. Curati personalmente dal Sig. Michele vi sono però alcuni importanti edifici storici: La Chiesa di San Michele Arcangelo di Pescara (FE) i cui lavori di ristrutturazione furono finanziati dalla Fondazione Carife, e una dimora privata del ‘400 situata nel cuore di Ferrara, in corso Giovecca 153. Un altro intervento significativo fu invece commissionato dalla Curia di Ravenna: si trattava del campanile della Chiesa dei  Ss. Filippo e Giacomo di Dogato, lavoro anch’esso gestito autonomamente da Michele Zucchini  con il totale ripristino della struttura, terminato nel 2008

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nel ottobre 2018.

MICHELE ZUCCHINI

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Zucchini Michele
  • Professione: Imprenditore Edile
  • Ditta Zucchini- Boccafogli snc di Zucchini Dante & C.