Elleno Zecchini è il Presidente dell’Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri.
La sua carriera è iniziata nel 1944, quando a nove anni lavorava già come apprendista; la famiglia di Zecchini si occupa di acconciature sin dal 1800.
Tra le sue mani sono passate le teste delle più importanti celebrità del cinema, del teatro e della musica dagli anni Sessanta fino ad oggi: Sofia Loren, Gina Lollobrigida, Giulietta Masina, Zeudi Araya, Silva Coscina, Vittorio De Sica, Mina, Ornella Vanoni, Betty Curtis, le gemelle Kessler, Malgiolio, Mike Bongiorno, Bobby Solo.
La sua formazione è iniziata in una bottega di acconciature in città, proseguita poi a Milano, Rimini e infine a Riccione al seguito del maestro Gino Meazza. Nel 1960 a Ferrara, Elleno, inaugura la sua prima attività; l’anno successivo edificherà un altro salone di acconciature al Lido degli Estensi.
Da allora non si contano gli incarichi, nazionali e internazionali, affidati ad Elleno: giurato in competizioni di acconciatori, maestro e insegnante, dirigente di associazioni di categoria, autore di testi professionali; tecnico per i marchi più noti dell’acconciatura (L’Oreal, Wella, Garnier e tante altre), creatore di un metodo per la realizzazione dei colpi di luce che oggi viene utilizzato in tutto il mondo, collaboratore di riviste (ANNABELLA e AMICA)
Nel 1976 ha avuto medaglia d’oro della CCIAA per i meriti nella categoria dei parrucchieri.
Aggiungo che Elleno Zecchini è già da diversi anni instancabile motore dell’Accademia. Ha creato anche la “gita Accademica” e, non ancora contento, anche il “Pic-nic Accademico.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara;

VEDI ANCHE

elleno5

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Zecchini Elleno
  • Professione: Acconciatore
  • Luogo di nascita: Pilastri di Bondeno (FE)

L’Onorevole Alessandro Bratti consegna la croce di Cavaliere della Repubblica al Maestro Artigiano Elleno Zecchini