Luca Zappaterra si è diplomato nel 1982 dicentando perito tecnico-elettronico.
Già all'età di sedici nni durante le vacanze estive lavorava nell'azienda di famiglia apprendendo le prime nozioni.
Dal 1984, dopo aver svolto il servizio di leva entrava a far parte attiva dell'azienda a conduzione famigliare inaugurando così la terza generazione alla "Tipografia-litografia San Giorgio".
La Tipografia San Giorgio nasce a Ferrara nel 1949 ad opera dei fratelli Eliseo e Antonio Zappaterra. Con il passare degli anni, la gestione della tipografia viene rilevata dapprima dal figlio di Eliseo, giancarlo, che rappresenta la seconda generazione di artigiani. Successivamente entreranno nella società anche i figli Luca e Michele, la terza generazione.
La tipografia è dunque una ditta a conduzione famigliare, che costituisce l'attività e l'interesse famigliare della famiglia Zappaterra.
I servizi solti dalla Tipografia San giorgio sono i seguenti: realizzazione di modulistica, stampanti commerciali, manifesti, depliants, cataloghi, volantini, cartoncini per nozze, stampa di tesi di laurea, corrispondenza pubblica e privata. Nel 2001, la Tipografia San giorgio rriceve l'onoreficenza del premio San Giorgio per i cinquant'anni di attività: un premio alla "carriera", che testimonia la serietà e l'impegno costante, per decenni, impiegati da questa ditta nello svolgimento del proprio lavoro.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nel 2007.

 

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Zappaterra Luca
  • Professione: Tipografo/litografo
  • Comune di nascita: Ferrara