Samantha Zabini nasce a Ferrara.

Muove i primi passi in azienda negli anni Novanta del Novecento. È figlia d'arte e, insieme a sua sorella, sta vivendo l'avventura del secondo passaggio generazionale.

L'inizio dell'attività risale al 1923 quando il nonno paterno, Danilo Zabini, cominciò a fare il pellicciaio impegnandosi in tutto il processo produttivo fin dalla fase lavorativa iniziale: quella della concia.

Aprì il suo primo laboratorio all'ultimo piano dell'abitazione in corso Porta Mare dove ancora oggi vivono i genitori di Samantha e alla fine degli anni Sessanta, con la collaborazione della moglie, aprì un negozio in via delle Scienze. Qui avvenne il primo passaggio generazionale (in questo negozio, infatti, subentrò la nuora del fondatore e mamma di Samantha, Fiorenza Bignozzi).

Alla fine degli anni Settanta Fiorenza cercò di valorizzare l'attività specializzandosi nello studio della modellistica e allargando lo staff e nel 1988 decise di ampliare la sede e trasferirla in via Boldini.

Samantha e sua sorella alla fine del secolo scorso hanno permesso che la terza generazione della famiglia proseguisse i passi segnati dal nonno e hanno introdotto novità: la collaborazione con l'industria dell'alta moda (Marina Rinaldi, Moncler e Roberto Cavalli fra gli altri).

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nel marzo 2019.

Samantah Zabini

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Samantha Zabini
  • Professione: Laboratorio di pellicceria per la confezione e riparazione, il commercio al dettaglio di pellicce e pelli
  • Comune di nascita: Ferrara (FE)

zabini

Il presidente di Confartigianato Giudo Montanari, affiancato dal presidente dell'Accademia Elleno Zecchini e dall'Onorevole Paola Boldrini, consegna il diploma