Vanni Visani è nato ad Argenta.
A 17 anni ha conseguito il diploma di costruttore meccanico presso l’Istituto professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato. Poi è entrato SUBITO nel mondo del lavoro come apprendista presso un’ impresa argentana di costruzione di stampi per materie plastiche.
Nel 1981 inizia, con un amico, l’attività di lavorazioni meccaniche, fondando la società “MV” di Morelli Giorgio e Visani Vanni.
Nel 1984 la società si scioglie e Visani continua a prestare la propria opera come dipendente, fin quando, tornato il fratello dal periodo di leva, dà origine assieme a lui e ad un amico alla società “Labor Mec”, la cui attività consiste nell’assemblaggio e nella finitura manuale di stampi per materie plastiche, prodotti da altre imprese. Si tratta di un lavoro di alta precisione tecnica, che richiede una grande abilità per l’eliminazione dagli stampi di piccole imperfezioni che potrebbero provocare una scarsa qualità nel prodotto plastico finito.
Artigianato è sempre stato al centro dei suoi interessi. Infatti ha partecipato attivamente alla vita sindacale della Confartigianato di Ferrara, della quale è stato anche più volte consigliere. Dal 2002 al 2011 ha ricoperto la carica di Presidente della Cassa artigiana dei metalmeccanici.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nell'anno 2005;

VEDI ANCHE

  • Targa di San Giorgio, offerta dalla Camera di Commercio di Ferrara per aver onorato l'artigianato ferrarese, conferita nel marzo 2013.

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Visani Vanni
  • Professione: Costruttore e riparatore stampi per materie plastiche
  • Comune di nascita: Argenta (Fe)