La sua passione per le riparazioni nasce da piccolo, attorno all’età di dieci anni, infatti subito dopo la scuola andava ad aiutare l’amico Eligio Braccioli a riparare biciclette. Nel 1948, continuando la sua gavetta, viene preso come ragazzo di bottega nell’Officina Tassi e Pulga a Bondeno. Sempre lì nel 1955 viene promosso ad aiuto meccanico, mestiere in cui è portato, infatti nel 1966 viene assunto dall’Officina Rosmundo a Scortichino come meccanico specializzato, dove rimane per due anni.                                                                         

Nel 1968 decide di mettersi in proprio e apre la sua officina. Parte dal niente, da una piccola cosa, ma, con il suo impegno e la sua passione per questo mestiere, continua ad ampliare e a migliorare la sua officina fino ad oggi. Ora con il figlio Enrico, che è entrato a far parte dell’azienda abbracciando il mestiere del padre, è il proprietario dell’Autofficina di Veronesi Auro & Enrico a Scortichino.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nell'ottobre 2017.

Veronesi Auro

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Veronesi Auro
  • Professione: Autoriparatore
  • Comune di nascita: Scortichino