Doriano Venturi nasce ad Alfonsine nel 1956.

È il fondatore, insieme ad altri 5 soci che nel percorso sono usciti dalla società, della Romplast. Nata nel 1977 l'azienda è specializzata nella costruzione di filiere e calibratori per estrusione delle materie plastiche.

Nello specifico la sua azienda si occupa di costruire stampi per l'estrusione di materie plastiche: realizza cioè le stecche delle tapparelle, per esempio, o i profili delle finestre e, nel settore dei mobili, gli zoccoli sotto le cucine.

Doriano è un esempio di imprenditore caparbio, tenace, irriducibile e condurre l'impresa è stato l'unico lavoro della sua vita, se non si considerano i pochi anni da dipendente che hanno preceduto l'avvio della Romplast.

Ma Doriano è anche il rappresentante dei principi ispiratori del tessuto imprenditoriale italiano che ha contribuito a far crescere il nostro paese; negli anni ha saputo far crescere la sua azienda sia nelle dimensioni che nel personale e nella tecnologia.

Doriano ha conquistato anche il mercato estero, pur mantenendo sempre un occhio di riguardo al mercato italiano che resta per la Romplast di primaria importanza.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nel marzo 2019.

Doriano Venturi

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Doriano Venturi
  • Professione: Costruzione stampi per estrusione materie plastiche
  • Comune di nascita: Alfonsine

Figna

Il sindaco di Argenta Antonio Fiorentini, affiancato dal maestro artigiano di Argenta Dino Basili e dal direttore dell'area Ferrara di BPER Antonio Rosignoli, consegna il diploma