Fabio Vandelli ha frequentato la scuola professionale "Città del Ragazzo" di Ferrara conseguendo nel 1964 il diploma di Congegnatore meccanico e Disegnatore progettista.
La sua carriera lavorativa ha inizio l'anno seguente presso le Officine F.lli Bignozzi di Bondeno, dove svolgeva le mansioni di trapanista e tornitore lavorando su macchine di varia tipologia, fino ad arrivare alle rettifiche per alberi a gomito.
Nel 1972, Fabio, è assunto dall'Officina Meccanica Sassolesi (O.M.S), azienda costruttrice di macchinari per ceramiche; dopo breve fu trasferito all'interno della stessa azienda alla COMEC di Ciano D'enza, nella quale svolse la mansione di capo reparto fino al 1974, anno nel quale decise di intraprendere la propria attività di artigiano.
Inialmente Fabio, lavorava come contoterzista nel campo della meccanica per ditte locali e non; tra le più importanti ricordiamo: la L.M di Modena, la Sam sapack di Marzabotto (Bo), la Pomac di Mirabello (Fe) ed altre ancora.
Alla fine degli anni ottanta, Fabio soddisfatto ed orgoglioso delle sue opere, decise di intraprendere la produzione di macchine per l'imballaggio: avvolgitori per bancali e relative attrezzature.
La gamma dei macchinari progettati varia dal cosiddetto tipo manulae fino ad arrivare a quelle dotate di pc, completamente automatizzate in tutte le loro funzioni.
Con le proprie creazioni Fabio ha partecipato a fiere ed esposizioni ottenendo consensi e acquisendo sempre più clienti anche a livello internazionale.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nel 2002;

VEDI ANCHE

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Vandelli Fabio
  • Professione: Costruzioni meccaniche
  • Comune di nascita: Bondeno (Fe)