Gilberto Trevisani nasce a Ferrara nel 1953.

Nel 1965 suo padre ebbe l'idea di iniziare un'attività meccanica di tornitura, riparazione e costruzione. Da quel momento Gilberto dopo la scuola andava in officina e guardava come suo padre operasse al tornio. Nacque in lui una passione che non si è più esaurita.

Dopo la scuola dell'obbligo, il lavoro in officina è così diventato la sua vita e negli anni ha anche cercato di migliorare le tecniche legate al suo principale lavoro di tornitore. Ma la tecnologia non ha influenzato troppo il suo lavoro che, si è aggiornato, ma è rimasto abbastanza fedele alla tradizione.

L'azienda infatti non si occupa di macchine automatiche o di produzione in serie. Al contrario costruisce pezzi unici, dalla barra d'acciaio, dal materiale grezzo, al prodotto finito. Realizza costruzioni meccaniche, come gli ingranaggi, per il mondo dell'agricoltura, dell'artigianato e dell'industria. Ma si occupa anche di riparare l'esistente.

Il suo percorso lavorativo è stato duro (soprattutto in passato lo impegnava anche la domenica, non lasciando molto spazio "al resto") ma accanto a lui ha sempre avuto suo fratello Roberto e il figlio Marco.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nel marzo 2019.

Gilberto Trevisani

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Gilberto Trevisani
  • Professione: Costruzioni e riparazioni meccaniche
  • Comune di nascita: Ferrara (FE)

Trevisani

l'On. Emanuele Cestari, affiancato dal presidente della Camera di Commercio di Ferrara Paolo Govoni e dal consigliere dell'Accademia Giuliano Grenzi, consegna il diploma a Gilberto e Marco Trevisani