Claudio Talmelli nasce a Bondeno (FE) il 5 marzo 1949.
Nel 1965, a sedici anni, inizia a lavorare come apprendista presso il “Panificio Castaldini” di Via Bonati, dove rimane fino al ’69.
Dopo il servizio militare ricomincia a lavorare come operaio in Via Oriani, nel panificio di proprietà Castaldini, fino al ’74, anno in cui il panificio gli viene ceduto in affitto; nel ’90 il sig. Talmelli acquista l’intero edificio per svolgere autonomamente la sua attività.
Nell’ottobre del ’98 gli viene assegnato il “Premio Italia che lavora”, mentre nel 2005 la Camera di Commercio di Ferrara gli riconosce l’onorificenza di “Maestro del Commercio”.
Ora è in pensione, ma il sig. Talmelli dice di non guardare all’età pensionistica come un obiettivo raggiunto, in quanto solo lavorando ci si sente veramente appagati.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nell'anno 2003;

VEDI ANCHE

  • Targa di San Giorgio, offerta dalla Camera di Commercio di Ferrara per aver onorato l'artigianato ferrarese, conferita nell'ottobre 2013.

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Talmelli Claudio
  • Professione: Panificatore
  • Comune di nascita: Bondeno (Fe)