Se esiste un percorso tipico dell’artigiano, questo è senza dubbio quello del signor Soffritti.
La sua storia contiene, per così dire, tutti gli ingredienti giusti: gli inizi come apprendista imbianchino in giovanissima età, subito dopo la fine della scuola media, presso la ditta Benfenati Franco, dove impara a svolgere imbiancature e sabbiature di edifici, grandi tubazioni e serbatoi; il lavoro fuori casa, su una piattaforma petrolifera dov’è rimasto per quattro anni sempre come verniciatore; e infine la sensazione che fosse venuto il momento giusto per compiere il passaggio verso l’attività imprenditoriale.
Era il 1985. Oggi la ditta Soffritti Maurizio impiega cinque operai e si occupa di ripristino di case e cappotti edili per il risparmio energetico. Ma non solo: i motivi di soddisfazione sono anche altri, come ha ammesso lui stesso. “Ho avuto molti dipendenti – ha raccontato alla nostra Accademia – alcuni di questi hanno aperto una propria attività e ancora oggi siamo in ottimi rapporti. Sono molto orgoglioso di avere loro insegnato questo lavoro, che ho sempre fatto e che continuo a fare con tanta passione”.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nel marzo del 2009.

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Soffritti Maurizio
  • Professione: Titolare di un’impresa tinteggiature civili e industriali