L’azienda Solo Cose Buone srl è nata nel 2001; i soci e fratelli Federico e Matteo, imprenditori artigiani, hanno rilevato una vecchia unità produttiva di panificati ubicata a Ferrara al piano terra di un condominio.

La struttura aziendale era costituita da vecchi macchinari e alcuni dipendenti; ci si limitava a produrre pane fresco ed alcuni tipi di grissini che poi venivano venduti direttamente al pubblico o tramite il punto vendita attiguo ai laboratori o distribuiti tramite consegne fatte a commercianti della zona.

Negli anni l’azienda ha subito una notevole trasformazione: si è trasferita in un capannone a Ferrara in Via Monari 20 di circa 1500mq e oggi conta ben sedici dipendenti.

I vecchi macchinari sono stati rinnovati ed implementati, è stata completamente abbandonata la produzione storica di pane fresco a favore di una produzione di specialità sempre nel campo dei panificati (ciabattine, grissini e cracker), tipiche della zona.

L’azienda ha sempre cercato di allargare il proprio orizzonte commerciale con risultati più che lusinghieri. Proponendo i suoi prodotti tipici ha riscontrato un continuo e costante sviluppo sia sul mercato nazionale che sul mercato estero. Oggi circa il 40% del fatturato è verso paesi esteri, soprattutto dell’area europea; annovera tra i suoi clienti italiani le più importanti insegne della G.D.O con un mercato di riferimento nazionale.

In questi anni, sempre fedele alla sua filosofia, pur ritrovandosi a volte al massimo della capacità produttiva ha continuato a partecipare a tutte le fiere nazionali ed internazionali: Parigi, Cibus Parma, Tutto Food Miano, Mia Rimini ecc.

Per mantenere alto lo standard il livello di produzione sono state istituite delle procedure finalizzate al controllo della qualità ed oggi l’azienda soddisfa non solo quanto richiesto specificatamente dal settore tramite HACCP ma ha ottenuto le certificazioni ISO 9001 – 14001, comprese procedure di rintracciabilità del prodotto.

Nel giungo 2013 ha ottenuto le certificazioni BRC e IFS riconosciute sui mercati esteri per il settore alimentare.

L’azienda ha purtroppo subito i danni del sisma che ha colpito i capannoni danneggiandoli in modo sensibile, i Soffritti però non si sono persi d’animo, si sono rimboccati le maniche e hanno fatto fronte a queste difficoltà con impegno, abnegazione e grande passione.

L’azienda è anche impegnata nel volontariato sociale: ogni due mesi vengono devoluti in beneficienza alla Caritas diversi bancali con i loro prodotti.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nel marzo 2017.

soffritti

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Soffritti Matteo
  • Professione: Panificatore
  • Comune di nascita: Mirandola (FE)