Marco Schiavina, geometra, è titolare di un’impresa del settore edile con sede a Sant’Agostino, specializzata nella costruzione di edifici ad uso residenziale e industriale.
L’azienda esiste dal 1954, anno in cui fu fondata dal nonno Guido e si occupava inizialmente di ristrutturazioni di immobili civili. l’ambito industriale è arrivato più tardi, con lo sviluppo delle attività e l’ampliamento delle competenze e dei servizi offerti.
Oggi quella di Marco è la terza generazione di Schiavina alla direzione dell’impresa; una generazione segnata dal terremoto del 2012, che ha rappresentato un momento importante non solo per la vita delle persone ma anche per le attività produttive presenti sul territorio.
Nel sisma che ha colpito Ferrara nel Maggio 2012 nessuna costruzione realizzata dall’impresa Schiavina ha riportato difetti o danni, e questo è giustamente un grande vanto.
Il pedigree dell’azienda è ricco di riconoscimenti: oltre all'attestazione SOA che permette di partecipare ad appalti di lavori pubblici, la ditta è inserita nell'elenco di merito imprese edili della regione Emilia-Romagna e nella White List della provincia di Ferrara contro le infiltrazioni mafiose.
Inoltre compare nell’albo fornitori dei comuni di Sant'Agostino, Mirabello, Cento e Pieve di Cento.
Nel comune di Sant’Agostino ha realizzando abitazioni per famiglie sfollate a seguito del terremoto.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nell'ottobre del 2014.

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Schiavina Marco
  • Professione: Imprenditore edile