Non capita molto spesso invece di presentare storie di collaboratori “storici” che raccolgono il timone del loro titolare per diventare loro stessi proprietari dell’attività. E’ quello che è successo a Michele Raisa, professionalmente nato e cresciuto nella F.lli Gavagna di Mauro e Massimo di Settepolesini, attività in cui ha iniziato a lavorare, prima stagionalmente e poi stabilmente, da quando aveva 15 anni.
Lo scorso anno qui a Bondeno abbiamo consegnato la Targa San Giorgio al fabbro Mauro Gavagna, che in quell’occasione ci aveva parlato dei suoi due collaboratori più giovani. Ecco, quest’anno tocca a Michele, che nel frattempo è diventato prima socio e poi, da giugno, titolare insieme a Federico Marchetti della Fratelli Gavagna di Raisa Michele e Marchetti Federico s.n.c.
Una storia molto bella che racconta della capacità dell’impresa artigiana di farsi “vivaio” per la crescita dei giovani, anche quando si esce dai confini familiari.
Per la cronaca, Mauro Gavagna ora è felicemente in pensione, ma ci scommettiamo che ogni tanto un saltino in officina lo fa.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nell'ottobre del 2015.

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Raisa Michele
  • Professione: Titolare di un’attività di riparazione macchine agricole e carpenteria leggera a Settepolesini
  • Comune di nascita: Bondeno (Fe)