Particolarmente portato per il disegno, soprattutto meccanico, nel 1955, appena sedicenne, Augusto Pedrazzi è entrato come apprendista nell'officina di rettifica dei "F.lli Gozzi" di mirandola, dove ha appreso tutti i segreti e le tecniche della rettifica dei motori e delle testate.
Dodici anni più tardi, ormai divenuto esperto rettificatore, ha aperto insieme a due soci un'attività in proprio rilevando macchinari e strumentazioni della "Rettifica F.lli Baratti" di Ferrara. La neonata "Rettifica Emiliana" ha operato però solo due anni.
ma, senza perdersi d'animo nel 1970 Pedrazzi, con un nuovo socio ha dato il via ad un'altra società "Rettifica San giorgio", situata in Via Darsena; che dieci anni dopo si è poi trasferita in Via Aeroporto.
Alla fine del 1997, il pensionamento del socio ha portato il figlio di Augusto, Davide ad entrare in società: Pedrazzi fu ben felice di trasmettere al suo erede tutto il proprio bagaglio di esperienze accumulate in oltre quarant'anni di onorata e prestigiosa professione.
Nel corso degli anni Pedrazzi ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento tenuti dalla FIR (Federazione Italiana rettificatori), ed uno stage organizzato dalla "Garret Turbocompressori" di cui la sua "Rettifica San giorgio" è divenuta centro autorizzato.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nell'anno 2000;

VEDI ANCHE

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Pedrazzi Augusto
  • Professione: Rettificatore
  • Comune di nascita: Mirandola (Mo)