E’  stato un autentico guru della formazione professionale. Intere generazioni di ferraresi sono passati dai corsi del suo istituto, fondato nel 1909

E’ stato “Mister Formazione”. L’Istituto Cappellari, l’azienda da lui cresciuta nei decenni è oggi uno degli enti di formazione più antichi d’Italia, se non forse il più antico. Il suo nome è infatti indissolubilmente legato alle migliaia di corsi di formazione frequentati da generazioni di ferraresi. Oreste Cappellari è conosciutissimo per la sua attività di insegnante e per le molteplici attività associative di cui era un grande e appassionato animatore.

Il padre Pilade, artigiano rilegatore di libri e appassionato di stenografia, fondò nel 1909 l’allora “Scuola Cappellari” insegnando stenografia inizialmente in casa propria e aggiungendo poi i corsi di dattilografia. Il fratello minore Gilberto, anch’esso impegnato nella scuola è scomparso giovanissimo, mentre il fratello maggiore Gabriele, scomparso due anni fa, ha proseguito l’attività di rilegatore di libri fino a pochi anni fa nello stesso edificio sede della scuola in Via Savonarola.

Nel dopoguerra Oreste ingrandì la scuola aggiungendo l’insegnamento delle discipline aziendali e poi quello dell’informatica all’inizio degli anni 80. Nella sede dell’Istituto Cappellari si conserva ancora il primo computer IBM da lui acquistato, oggi una vera reliquia.

Parallelamente all’attività di formazione, Cappellari è stato per tutta la vita anche insegnante delle scuole statali, all’Istituto Einaudi prima e poi all’Istituto per ragionieri “Vincenzo Monti” (ora Bachelet) dove ha insegnato tecnica bancaria. Alla competenza, ha sempre accomunato indubbie doti di simpatia e di totale sintonia con gli allievi, che continuavano ad adorarlo. Non mancava mai di accompagnarli nelle gite scolastiche e tanti allievi ricordano ancora le sue amorevoli “scoppole” in testa, con cui li sgridava sorridendo.

Dopo essere andato in pensione dalla scuola pubblica, ha continuato a insegnare nel suo istituto fino all’età di 80 anni e, da vero “artigiano della formazione” è restato in azienda fino a quando le forze glielo hanno consentito.

Nelle sue discipline è arrivato ai vertici internazionali. E’ stato vicepresidente dell’Accademia Aliprandi di Firenze, che ha accomunato per decenni tutti gli enti di formazione di dattilografia, stenografia, informatica e tecniche aziendali. Ha partecipato ai congressi internazionali e alle giurie internazionali dei campionati mondiali di dattilografia e stenografia a Lucerna nel 1983, a Firenze nel 1987, a Dresda nel 1989 e a Bruxelles nel 1991. Ha organizzato il congresso nazionale degli insegnanti di dattilografia e stenografia a Ferrara nel 1986.

Cappellari era inoltre conosciutissimo nel mondo dell’artigianato, essendo stato il prosecutore delle attività dell’Accademia dei Maestri artigiani di arti e mestieri, fondata dal padre Pilade e da altri artigiani nel 1951, e che tuttora premia i più valenti artigiani della provincia con due manifestazioni annuali a Ferrara e Bondeno. Era Cappellari stesso a mettere nelle mani emozionate degli artigiani l’ambito diploma di Maestro Artigiano.

Cappellari è assai noto anche nel mondo bancario ferrarese. Oltre che docente di tecnica bancaria, da appassionato cliente della Cassa di Risparmio di Ferrara, aveva fondato nel 2002 l’associazione degli “Amici della Carife”.

Ancora oggi nella sua azienda, lui resta e resterà per tanti allievi, “il Professore”. I figli Marco e Andrea, entrati entrambi in azienda, oggi proseguono le sue molteplici attività.

oreste cappellari

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Cappellari Oreste
  • Professione: Formatore
  • Comune di nascita: Ferrara (FE)