Pietro Mazzoni è stato titolare di una Ditta Artigiana di impianti elettrici e illuminazioni decorative per manifestazioni civili e religiose; attività iniziata dal padre Mario sin dal 1914 e proseguita da Pietro fino al 1991.

Oltre all'attività svolta in città, provincia, diocesi di Ferrara a favore di vari enti quali ad esempio il Comune e la Prefettura, il Sig. Mazzoni ha lavorato per molte altre città italiane. Nella città di Fermo con la presenza dell'allora Cardinale di Milano Giovanni Battista Montini (divenuto poi Papa Paolo VI); a Belluno, su invito di Papa Luciani.

Per la visita a Ferrara di Giovanni Paolo II eseguì illuminazioni esterne per valorizzare il Palazzo Comunale, il Palazzo Arcivescovile, la facciata ella Cattedrale e l'illuminazione interna della stessa.

La Camera di Commercio di Ferrara ha premiato la Ditta con la medaglia d'oro per questa lunga e mai interrotta attività.

Pietro per parecchi anni ha fatto parte del Consiglio dell'accademia dei Maestri artigiani in qualità di segretario collaborando con il fondatore dell'Accademia Pilade Cappellari.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nel 1992.

VEDI ANCHE

  • Targa San Giorgio, conferita dall'Accademia dei Maestri Artigini, per aver onorato l'artigianato ferrarese, nel 2001.

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Mazzoni Pietro
  • Professione: Impianti elettrici decorativi