Luigi ha studiato presso la Ercole d’Este a Lido degli estensi; si diploma come operaio specializzato ed inizia la carriera lavorativa ma in ambito diverso rispetto a quello del suo percorso scolastico.

Infatti, Luigi intraprende diverse strade prima di arrivare allo zuccherificio di Comacchio che segna il suo inizio nel percorso di manutentore elettromeccanico: 9 anni di gavetta, la prima vera esperienza nel campo industriale.

Lavora allo zuccherificio fino alla sua chiusura, da quel momento Luigi inizia la vita da pendolare lavorando in diverse ditte a Ferrara fino al giono in cui, nel 1996, dopo suggerimento di un suo caro amico elettricista, decide di aprire la partita iva ed iniziare così l’avventura da artigiano.

Da quel momento, Luigi ci racconta, che la sua vita è cambiata tantissimo: si sono moltiplicati i pensieri, i problemi ma ci sono state anche molte soddisfazioni lavorative.

Oltre alle soddisfazioni lavorative, la sua vita è piena di soddisfazioni familiari: è sposato dal 1986 con Elisabetta e hanno due splendidi figli di cui sono orgogliosi.

La sua attività si sviluppa principalmente nell’esecuzione di impianti elettrici in stabilimenti balneari, centri commerciali, negozi, bar, uffici, appartamenti ma anche lavorato alla Caserma dei carabinieri di Bologna.

Oggi, nonostante Luigi abbia 63 anni, continua a dare il massimo nel suo lavoro, l’impegno è sempre costante per questa attività che lo appassiona da più di 30 anni.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nel ottobre 2023.

ZAMBONI

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Luigi Zamboni
  • Professione: Elettricista