Marco inizia ad affacciarsi al mondo del lavoro all’età di 15 anni, dopo diverse esperienze fu assunto come apprendista in una storica Ditta di idraulici a Bondeno. Successivamente diventò idraulico per il Comune di Bondeno e per la ditta HERA di Ferrara.

Nel giugno del 1994, Marco a soli 29 anni decide di intraprendere la propria attività di Artigiano, lavorando per diverso tempo da solo, poi con l’aumento delle richieste iniziò ad assumenre del personale specializzato.

Nel 1999 la sua attività ebbe un’ulteriore svolta: Marco aprì un proprio punto vendita di materiale idraulico, aumentando il proprio pacchetto di clienti per la maggiore visibilità che acquisì.

Nel 2010, anno in cui ha avuto l’onore di diventare Maestro Artigiano ha ampliato la propria attività trasferendosi in un negozio più grande.

In questi anni, racconta, di aver sempre cercato di avere un rapporto di collaborazione con diverse ditte di Bondeno, lavorando assieme nella ricostruzione post terremoto e aiutandoci l’un l’altro in questo momento di profonda crisi lavorativa.

Marco si dice soddisfatto del proprio lavoro, e alla soglia dei 50 anni ha deciso di dare la possibilità ad un ragazzo appena diplomato di poter entrare nel mondo del lavoro ed imparare un mestiere come fu permesso a lui tanti anni fa.

Oggi la Termoidraulica di Marco lodi conta oltra a lui e la moglie due collaboratori specializzati e un apprendista.

lodi-marco

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: LODI MARCO
  • Professione: Idraulico