Giovanni Fortini a circa 15 anni inizia a lavorare come apprendista poi, chiamato a svolgere il servizio militare, parte per Roma, dove fa un corso come 'carrista', per essere poi mandato a prestare il suo servizio a Vercelli.

Nel 1977 prende la partita iva: nasce l'impresa con attività di imbiancatura e verniciatura. Negli anni si perfeziona nel ripristino di fabbricati e condomini con lavorazioni di tinteggiature esterne e formazione di isolamenti termici e acustici. Molti sono anche i lavori eseguiti per il Comune, come scuole elementari e medie e la Casa di riposo per anziani.

Nel 2008 l'attività contava cinque dipendenti, compresi due nipoti ai quali il sig. Fortini ha trasmesso la passione per questo mestiere. Purtroppo la crisi ha costretto al ridimensionamento della ditta, che da gennaio di quest'anno è stata ricostituita sotto forma di impresa familiare, composta da lui stesso e i suoi due nipoti.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nell'ottobre del 2013.

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Fortini Giovanni
  • Professione: Imbianchino
  • Comune di nascita: Vigarano Mainarda