Il signor Ferrari sa fare tutto. Dalle fondazioni agli infissi passando per i pavimenti e gli intonaci, è un artigiano della vecchia scuola; uno di quei lavoratori che se li lasci fare ti costruiscono una casa dalla terra al cielo. Sarà che ha iniziato giovanissimo e che ora, una casa dopo l'altra, per lui il mestiere non ha segreti. Intorno ai 28 anni ha sentito che poteva farcela e ha deciso di camminare sulle proprie gambe aprendo insieme a tre soci un'azienda del settore edile. Anche per lui però la società non è stata la scelta definitiva, e alla fine degli anni Novanta ha preferito lavorare da solo aprendo una ditta individuale. Di sé dice 'il lavoro edile è una gran fatica, ed essere da soli è ancora più faticoso. Ma erano altri tempi e si poteva fare, specie se uno sapeva fare un po' di tutto come me. Oggi però tutto è molto più difficile se dovessi cominciare oggi non so se mi butterei'.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nell'anno 2005.

VEDI ANCHE

  • Targa di San Giorgio, offerta dalla Camera di Commercio di Ferrara per aver onorato l'artigianato ferrarese, conferita nell'ottobre 2011.

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Ferrari Rino
  • Professione: Edile