Gianni, dopo aver terminato le scuole dell'obbligo, ha ottenuto la qualifica di Operaio presso l'Istituto IAL di bondeno. In seguito ha lavorato per circa due anni come operaio presso la Ditta Comi di Ponte Spagna.

Dopo aver assolto il Servizio Militare obbligatorio ha intrapreso l'attività di orafo, inizialmente presso il laboratorio del fratello cosenza Daniele sito in Piazza Garibaldi a Bondeno, poi dopo due anni ha avviato la propria attività, nel 1993, aprendo un proprio laboratorio in Via XX Settembre 35/A a Bondeno.

Da quel momento gianni, ha iniziato ad occuparsi delle riparazioni provenienti dalle varie gioiellerie del circondario Ferrarese e Modenese offrendo una lavorazione precisa e artigianale.

dal 1995 al 2000 ha incrementato la propria attività occupandosi anche della produzione e dell'assemblaggio di gioielli provenienti da una delle catene di distribuzione più conosciute in Italia. Dal 2000 invece ha ripreso, come attività prevalente, la riparazionne di gioielli, la creazione artigianale, l'attività di incisione e lavorazione artigianale dei metalli preziozi quali oro e argento.

dal 2010 ha iniziato a svolgere anche l'attività secondaria di compro oro presso la stessa sede.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nel 2014.

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Cosenza Gianni
  • Professione: Orafo
  • Comune di nascita: Bondeno (FE)