Roberto Carion, attualmente Vicepresidente della Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara è nato il 27 settembre del 1940 a Ferrara.

Carion, da sempre appassionato di motori, ha conseguito il Diploma di Autoriparatore presso le Scuole Professionali di Ferrara; successivamente è stato assunto come operaio dall'autofficina 'Sabra', dove ha frequentato corsi per la riparazione delle automobili delle prestigiose case costruttrici 'Mercedes' e 'BMW'.

Alla 'Sabra' ha incontrato, nel gennaio 1970, il collega Franco Trondoli, insieme al quale ha fondato solo sei mesi pi˘ tardi la ditta 'Carion & Trondoli'.

La ditta di autoriparazioni 'Carion & Trondoli' è stata fondata nel giugno del 1970, dopo pochi anni si era già aggiudicata una buona clientela sia pubblica che privata (Telecom, Enel, C.R.I., Azienda Ospedaliera ecc.); ciò gli ha permesso, dopo alcuni anni di tirocinio in un piccolo locale di 120 mq, di trasferirsi nel 1982 in Via delle Nazioni n°3 a Ferrara, un centro integrato dell'auto provvisto di officina, autocarrozzeria, elettrauto, gommista, torneria, radiatorista ecc.

In seguito l'azienda ha conseguito l'autorizzazione per la riparazione e l'assistenza della prestigiosa "Lancia", e si Ë ulteriormente sviluppata attrezzandosi con strumenti di alta tecnologia ed assumendo nuovo personale specializzato.

Ora Roberto, è Presidente della CNA Pensionati impegnata a difendere lo status di pensionato, a valorizzarne il ruolo all'interno della nostra società e a tutelarlo sul fronte della sanità e del benessere. CNA Pensionati fa parte del CUPLA (Coordinamento Unitario Pensionati Lavoratori Autonomi), organismo che comprende i Sindacati dei Pensionati dell'Artigianato, del Commercio e dell'Agricoltura.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito nel 1984 dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara.

VEDI ANCHE

roberto-carion

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Carion Roberto
  • Professione: Autoriparatore
  • Comune di nascita: Ferrara