Si può davvero dire che il signor Buriani ha il pane nel sangue: E' dall'età di 14 anni che, prima come apprendista, poi come panettiere e oggi come imprenditore, ha 'le mani in pasta'.

Dai 18 ai 28 anni ha lavorato a Torino per poi rientrare nella sua provincia d'origine e aprire una propria attività a Vigarano Pieve.

Un'attività fonte di grandi soddisfazioni, sia professionali che personali. Oggi infatti il panificio Buriani è anche pasticceria e caffetteria, e vi lavorano la moglie del signor Massimo, Corradina, e i figli Elisa e Maurizio.

L'inserimento in azienda dei figli rappresenta la massima soddisfazione per un artigiano, che ha la certezza che la famiglia darà continuità a quanto ha creato con il suo lavoro.

Ma il signor Buriani non si è certo riposato sugli allori: lo dimostra la sfida che ha raccolto ( e vinto) il 22 giugno 2002, quando si è conquistato un posto nel Guinness dei Primati insieme al figlio Maurizio e ad un collega panettiere realizzando e cuocendo nel corso della Sagra dei Santi Pietro e Paolo AL PINZIN PIU' GRAND DAL MOND, con un diametro di 2 m e 52 cm.

Questo ha fatto di lui una star nel mondo della panetteria, ma non solo. Ora, naturalmente, restiamo in attesa di nuovi record.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nell'ottobre del 2011.

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Buriani Massimo 
  • Professione: Panificatore
  • Comune di nascita: Portomaggiore