Roberto, ha conseguito il diploma di maturità professionale per tecnici delle industrie meccaniche nel 1987; due anni dopo, nel 1989, è diventato socio titolare della ditta "Bulzoni Gilberto e Roberto" s.n.c. di Portoverrara, specializzata nel settore delle macchine agricole.

Nel 1992 inizia con l'Amministrazione provinciale di Ferrara, in collaborazione con l'assessorato all'agricoltura,  l'attivit' di 'taratura e collaudo delle irroratrici' in via sperimentale, che poi negli anni 1993-1998 estenderà in tutta la regione Emilia Romagna.

Negli anni a seguire svolgerà diverse mansioni e riceverà diversi riconoscimenti in campo tecnico ed agrario, il più importante nel 1994 è 'Novità Tecnica Eima' per aver presentato una macchina falciatrice netta fossi a elementi multipli, in grado di sostituire interventi chimici in campagna ove possibile.

Nel 2003 ha fatto docenze all'Assam (agenzia servizi settore agroalimentare Marche) per la formazione di tecnici abilitati.

Nel 2007 e 2010 ha svolto attività in Sardegna e Umbria sempre relativamente al collaudo delle irroratrici.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nel Marzo 2012.

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Roberto Bulzoni
  • Professione: Imprenditore nel settore delle macchine agricole