Come era consuetudine alla sua epoca, Francesco ha iniziato a lavorare presto.

A 15 anni infatti, nel 1953,  ha intrapreso il lavoro che sarebbe poi diventato la sua professione per la vita.

Inizia come apprendista tappezziere, acquisendo competenze nella pratica della realizzazione e nel rifacimento di imbottiti e nel montaggio e costruzione di tendaggi.

Nel 1960 viene assunto dal Poltronificio Palmers come responsabile della produzione e si occupa della formazione ai dipendenti, del controllo della produzione e del coordinamento delle lavorazioni. Le stesse mansioni le svolgerà anche nella ditta Poltronificio Dall’Oca dove viene assunto nel 1962 e dove rimane per 7 anni.

Nel 1970 la grande svolta: Francesco ha la grande soddisfazione di aprire insieme alla moglie una propria attività che prende anche il suo nome Tappezzeria Bregoli. L’attività va a gonfie vele e solo quattro anni dopo, nel 1974 può assumere già 4 dipendenti ai quali insegna quotidianamente il lavoro così come fu insegnato a lui venti anni prima.

Nel 1980 anche il figlio entra a far parte dell’azienda come collaboratore e da allora è ancora parte integrante nell’attività insieme alla moglie di Francesco e ai due dipendenti tuttora in forza all’azienda. La maggior parte del lavoro viene eseguito per clienti privati ma l’azienda ha rapporti professionali anche con enti pubblici, alberghi e ristoranti.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nel marzo 2017.

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Bregoli Francesco
  • Professione: Tappezziere