L'azienda Bovina Rino snc è un'azienda a conduzione familiare, attualmente diretta da Rino e dalla moglie Donata insieme ai due figli Antonio e Alberto; ha sede a Chiesa Nuova di Poggio Renatico ed è attiva nel settore Movimento Terra e Recupero di Rifiuti Inerti.

La storia di questa azienda inizia nel primo dopoguerra, quando nel 1945 il padre di Rino, Mario, inizia la sua attività come birrocciaio, trasportando merci di qualsiasi genere su un carro trainato da un cavallo.

In seguito acquista un motocarro Guzzi e amplia la sua capacità di trasporto merci; il lavoro aumenta, arriva un altro autocarro e poi un autotreno. Dal 1969 lavora in azienda anche Rino, affiancando il padre nelle attività di autotrasporto. Il giovane però si rende conto presto che l'ambito del movimento terra ha notevoli potenzialità di sviluppo, così prima decide di acquistare un escavatore e poi, nel 1979, fa il grande salto e apre una propria ditta nel settore movimento terra e lavorazioni meccaniche agrarie.

Per dieci anni si occupa di scavi, demolizioni e pavimentazioni esterne, poi nel 1984 rileva l'azienda di autotrasporti del padre.

Ancora una decina di anni ed ecco che anche i figli di Rino fanno il loro ingresso in azienda. Questo si traduce in una nuova evoluzione dei servizi offerti dall'azienda, che si ampliano a comprendere anche il ritiro e recupero dei rifiuti inerti.

70 anni e tre generazioni dopo quel carretto da birrocciaio, oggi la ditta Bovina occupa una decina di dipendenti e realizza opere complete di urbanizzazione, demolizioni, scavi, pavimentazioni esterne, recupero e posa in opera di materiale ecologico e servizio di cassoni per il ritiro di rifiuti.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nell'ottobre del 2014.

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Bovina Rino
  • Professione: Impresa di movimento a terra