Silvia e il fratello Claudio costituiscono la seconda generazione al timone dell’azienda Meccanica Couplings, fondata dal padre Antonino con l’aiuto della madre Carla.

L’attività imprenditoriale è nata, nel 1970, nell’officina ricavata nell’abitazione di Antonino Balboni.

Anno dopo anno di intenso lavoro, l’azienda acquisisce grande prestigio, la struttura si è modificata, da laboratorio “sotto casa” si è trasferita in una fabbricato più ampio nella zona artigianale ed ha trasformato la denominazione sociale in Meccanica Couplings.

Ormai vanta 52 anni di esperienza nel campo metalmeccanico in diversi settori come bruciatori, pompe per irrigazione, pompe antincendio, motori industriali, elettropompe, pompe alimentari, riduttori, macchina movimento terra.

Claudio fin dal 1987 ha affiancato il padre nell’attività lavorativa e, nel 2004, si è unita la sorella Silvia. Dal 2004 ha un sistema qualità Certificato ISO 9001: 2015.

Meccanica Couplings produce un’ampia gamma di giunti elastici per la trasmissione del moto ed altre parti meccaniche a disegno dei clienti, dispone di un ufficio tecnico interno che progetta e support i clienti per soddisfare loro ogni specifica richiesta.

Oggi esportano il 18% del fatturato con una costante crescita in molti paesi stranieri, questo è il frutto del costante impegno nel partecipare regolarmente a fiere nazionali ed internazionali.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nell'ottobre 2022.

Claudio-Silvia-Balboni

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO