Roberto è nato a San Giovanni in Persiceto nel 1951.

Roberto è un artigiano che svolge la sua attività nel settore idraulico, attività che inizia a svolgere come apprendista nel 1965.

Nel 1978, ormai appreso il mestiere, decide di aprire la sua posizione iva come artigiano, grazie anche al prezioso aiuto dell’associazione di categoria CNA a cui è fedele proprio dal 1978.

Nel corso degli anni il lavoro aumenta e decide di costituire la società attiva ancora oggi, nel 1986 con la moglie che ne diventa socia.

La moglie (Elide) svolge una funzione puramente amministrativa.

L’attività si amplia sempre più, nel corso degli anni, ed inizia ad assumere operai: oggi ne ha 2 all’attivo.

La storia della società va di pari passo alla storia familiare di Roberto, infatti, i suoi due figli decidono di aiutarlo come collaboratori.

Emanuele, laureato in ingegneria è stato preposto fino al 2020, poi, ha deciso di dedicare più tempo ad altre attività ma è sempre disponibile ad affiancare il padre per le consulenze dei lavori più impegnativi.

Giacomo, seppur impegnato in altre attività, collabora abitualmente aiutando il padre e la società con gli adempimenti amministrativi e contabili.

Il lavoro è in continua evoluzione, Roberto e i suoi collaboratori non smettono di aggiornarsi professionalmente per rispondere alle richieste dei clienti e approfondiscono la formazione per avere l’abilitazione all’installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Roberto è impegnato nel lavoro per oltre 10 ore al giorno, sempre disponibile per qualsiasi urgenza della sua clientela, anche se è pensionato dal 2008, continua a svolgere il suo lavoro senza sosta.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nell'ottobre 2022.

roberto-balboni

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Roberto Balboni
  • Professione: Idraulico