A più di quarant'anni dalla nascita, AB TRASMISSIONI è un'azienda solida e riconosciuta che non ha mai perso l'attenzione verso le esigenze del cliente e la voglia di migliorarsi. La sua storia non è caratterizzata da grandi tappe ma da una crescita costante ottenuta con tanto impegno e serietà.

Nasce nel 1975 col nome di AB BALBONI SRL e la sua fondazione si deve all'intuito di tre giovani imprenditori che hanno avuto la capacità di comprendere e sfruttare le esigenze di un settore all'epoca in forte espansione.

Realizzare giunti elastici particolarmente idonei per motopompe e gruppi elettrogeni con motore endotermico è stata la sua prima missione. Qualità costruttiva, servizio e consulenza le hanno permesso in pochi anni di diventare un vero e proprio punto di riferimento per tali applicazioni.

Queste caratteristiche e la grande attenzione verso le esigenze del cliente hanno portato la AB BALBONI ad introdurre una prima serie di automatismi per il settore motoristico ed industriale. Nasce così un'ampia gamma di elettromagneti e pistoni elettrici.

Producono quindi una grande varietà di accessori per motori industriali

intraprende importanti azioni di sviluppo nei mercati esteri e già a metà degli anni Ottanta la AB BALBONI vanta clienti di grande valore in  ambito europeo. Oggi il suo marchio è registrato in numerosi Paesi del mondo.

Nel 2003 avviene una importante svolta nella storia della AB BALBONI: il Sig. Alberghini Bruno, già membro dei soci fondatori, con il supporto e la collaborazione dell'intera famiglia, rileva la totalità dell'azienda variandone la ragione sociale in AB TRASMISSIONI. Entrano i giovani e con nuovo entusiasmo già nei primi 3 anni la nuova società cresce del 45%.

Nel 2007 è scomparso il co-fondatore BRUNO ALBERGHINI, e da questa data la compagine societaria è costituita dalla moglie Maria Filippini, dalle figlie Gloria e Grazia Alberghini e il genero Valter Gobbato

L’entusiasmo delle nuove leve porta AB TRASMISSIONI a crescere sempre di più e oggi rappresenta una delle realtà aziendali più innovative e dinamiche del panorama della piccola industria centese e opera su diversi paesi del mercato internazionale e da poco si è trasferita in una sede recentemente ricostruita molto ampia, funzionale e di grande impatto estetico.

L’azienda anni fa è stata anche insignita dalla Camera di Commercio di Ferrara del riconoscimento di impresa innovativa femminile

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nel ottobre 2018.

ALBERGHINI GRAZIA

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Alberghini Grazia

Sito Aziendale