Mattia, essendo cresciuto a contatto con l’azienda di famiglia e precisamente fin da piccolo accanto al nonno Ermes Bonora, si è appassionato al lavoro.
Diplomatosi nel 2023 come PERITO MECCANICO, è fin da subito entrato a far parte dell’Azienda di famiglia, dove lavora tuttora, dapprima come operatore macchine tradizionali, per poi passare dopo poco tempo alle MACCHINE A C.N.
Ha partecipato ad un corso specifico di PROGRAMMATORE CAD-CAM presso Cimatron di Bologna, ed ha acquisito anche la mansione di PROGRAMMATORE CAM.
Gestisce insieme ai colleghi, lo studio e la formulazione dei preventivi, confrontandosi anche con l’Ufficio Tecnico interno, dialoga con Clienti e Collaboratori esterni per le varie lavorazioni meccaniche.
La modelleria meccanica a Ferrara è stata fondata da Ermes Bonora nel 1954. È proprio grazie all’intraprendenza del Comm. Ermes Bonora che ha iniziato in una piccola bottega artigiana, realizzando modelli di legno; da qui ha acquisito prestigio nel tempo per competenza e qualità del lavoro che gli hanno permesso di avere un portafoglio cliente leader nel proprio settore.
Oggi, l’azienda occupa un’area operativa di circa 1000 metri quadrati ed è attrezzata con le più moderne tecnologie produttive che il mercato mette a disposizione, che vanno da macchine a controllo numerico CNC a postazioni CAD, con personale qualificato ad elevata esperienza nel settore che assicurano massima efficienza nella realizzazione di modelli e stampi per fonderia; realizza, attraverso le più moderne tecnologie produttive, opere di carpenteria metallica e progettazione di stampi, modelli, macchine automatiche per fonderie.
La loro dinamica struttura artigianale con quindici dipendenti, ha permesso in tutti questi anni di lavorare non solo in Italia ma anche con aziende leader Europee.
Ogni fase produttiva del loro lavoro è ottimizzata per garantire la qualità del prodotto finale, con frequenti controlli durante le lavorazioni, permettendogli di essere competitivi sia come prezzo che come tempi ed affidabilità di consegna. Le conchiglie, le casse-anima, le conchigliatrici vengono progettate in funzione delle quantità e dimensioni dei getti da produrre dedicando particolare cura alla scelta dei materiali da impiegare ed al trattamento termico più idoneo cercando di rispondere alle più svariate esigenze del cliente.
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nel aprile 2025.

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO
- Nome: Carotta Mattia
- Azienda: Bonora Comm. Ermes & C. Snc