Daniela Bighi a sedici anni, inizia a lavorare nella ditta 'B. Vanzini' prima come apprendista, poi come operaia per un totale di sette anni. Contemporaneamente frequenta la scuola serale U.N.F.A.A.S. (Unione Nazionale Femminile Artistica Acconciatori per Signora) e, dopo cinque anni di studio, si diploma come Maestro d'Arte.

Durante questi cinque anni partecipa a vari concorsi regionali e successivamente diventa socia A.N.A.M. (Associazione Nazionale Acconciatori Misti), prendendo anche il diploma da docente.

Nel 1981 ottiene la qualifica da parrucchiera e, sempre più appassionata del suo mestiere, decide di avviare un'attività in proprio a Francolino.

Nel 1987 e 1988 frequenta corsi di aggiornamento nella scuola di Vidal Sassoon, a Londra, e fino alla fine degli anni '90 ha insegnato all'A.N.A.M.

Dal 2004 insegna presso il E.C.I.P.A.R./CNA, allenando ragazzi che partecipano a concorsi (nel 2010 hanno raggiunto la prima posizione ad un concorso regionale).

Sono più di trent'anni che Daniela lavora nel suo piccolo salone, ricevendo ogni giorno grandi soddisfazioni.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'Accademia dei Maestri Artigiani di arti e Mestieri di Ferrara nell'ottobre del 2013.

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Bighi Daniela
  • Professione: Parrucchiera
  • Comune di nascita: Ferrara