Ultimo di tre fratelli, dopo le scuole dell’obbligo inizia la sua attività lavorativa come dipendente nel forno di famiglia.
La spiccata indole imprenditoriale lo vede comunque molto giovane iniziare in contemporanea altre attività di contorno, prima come agente di vendita , e successivamente come produttore di guanti da lavoro (assieme alla moglie Franca) in un piccolo garage.
Nel giro di due anni, dal piccolo garage si passa ad un laboratorio di circa 300 mq e si abbina la produzione al commercio di pellami, fino ad arrivare al 1978, anno di costruzione del nuovo stabilimento di 2.000 mq dove si continuano a produrre guanti da lavoro ed inizia la commercializzazione di tutti gli altri DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).
Negli anni ‘90 parte della produzione viene delocalizzata all’estero, pur mantenendo buona parte del personale e continuando il processo di trasformazione. Nel 2006 l’azienda si trasferisce nella moderna sede attuale (Renazzo).
Ha iniziato come dipendente nel forno di famiglia ma la sua vocazione si è rivelata essere molto presto quella imprenditoriale. Ancora molto giovane infatti ha affiancato all’attività di fornaio anche quella di agente di vendita, per poi dedicarsi insieme alla moglie Franca alla produzione di guanti da lavoro in un piccolo garage che di fatto è stata la prima sede dell’azienda.
Il successo non si è fatto aspettare: nel giro di due anni infatti dal piccolo garage si passa ad un laboratorio più grande e l’attività si amplia al commercio dei pellami e poi alla produzione di guanti da lavoro. Intanto inizia anche la commercializzazione degli altri DPI (Dispositivi di Protezione Individuale). Sono anni in cui l’impresa passa dai due primi dipendenti a 60 occupati, che danno vita ad un catalogo di prodotti che vanta 1.500 referenze.
Oggi l’azienda può contare su circa 20 dipendenti nella sede di Cento, 70 agenti di vendita a livello europeo e 300 dipendenti nei due stabilimenti esteri tra Cina e India in partnership al 50% con imprenditori locali.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nell'ottobre del 2012;

VEDI ANCHE

  • Targa Fedeltà, offerta dall'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nel dicembre 2013.

nomina.giancarlominarelli

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Minarelli Giancarlo
  • Professione: Azienda di produzione di materiale antinfortunistico
  • Comune di nascita: S. Giovanni in Persiceto (BO)
Sito Aziendale