Diplomato nel 1973 come Perito Elettrotecnico, inizia nello stesso anno a lavorare presso la PBB di Bondeno come riparatore di elettrodomestici.

Nel 1976 entra nell’attività di famiglia, affiancando il padre nell’attività di ricamatore. In quel momento l’attività possiede pochi dipendenti e lavora ancora con macchine meccaniche, ma i due avviano un processo di rinnovamento all’avanguardia, sostituendo le vecchie macchine meccaniche con le prime macchine elettroniche da ricamo.

Nel 1981 la ditta, con la continua crescita e l’aumento di dipendenti, si trasforma in società e Paolo assume il ruolo di amministratore delegato.

 Purtroppo nel 2005 con la crisi la società è costretta a ridimensionarsi e a tornare  alla struttura di ditta artigiana.

Grazie alla perseveranza di Paolo però, dal 2013 ad oggi, la ditta sviluppa nuove tecniche di ricamo e, ritornando in auge, ricomincia ad essere richiesta da alcune delle più prestigiose griffe della moda, così i figli Alessio e Nicola Cappelli iniziano ad affiancare il padre per proseguire nel lavoro.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nell'ottobre 2017.

Paolo Cappelli riceve il diploma di Maestro Artigiano. Da sinistra: il sindaco di Bondeno Fabio Bergamini, Paolo Cappelli, i due figli, il presidente dell'accademia Elleno Zecchini

Paolo Cappelli riceve il diploma di Maestro Artigiano. Da sinistra: il sindaco di Bondeno Fabio Bergamini, Paolo Cappelli, i due figli, il presidente dell'accademia Elleno Zecchini

Cappelli Paolo

Il coordinatore dell'accademia Marco Cappellari illustra alle autorità e al pubblico i meriti artigiani di Paolo Cappelli

 

Paolo Cappelli

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Cappelli Paolo
  • Professione: Ricamatore
  • Comune di nascita: Bondeno (FE)

Sito aziendale